L'istituto superiore si presenta
"La conquista dell'autonomia dovrebbe essere lo scopo fondamentale di qualunque processo di crescita.Essere autonomi significa essere in grado di governare sè stessi e di detrminare il prprio destino;essere in grado di assumersi la  responsabilità delle rprie azioni e dei propri sentimenti"(V.Frankl). l'autonomia personale degli studenti, conseguita grazie  ad un processo di sviluppo che coniughi la conquista di rigore metodologico e la creatività individuale nella soluzione dei problemi, è l'obiettivo fondamentale che il nostro liceo si propone.
  • I PERCORSI DIDATTICI

  • L'OFFERTA FORMATIVA


    L'indirizzo che caratterizza il Liceo Scientifico abbina lo studio delle scienze logico-fisico-sperimentali con i valori della cultura storico-umanistica in modo da educare  auna lettura della realtà consapevole , critica e non settoriale. Il curriculum prevede un contenuto numero di discipline  e un quadro orario che consenta sufficienti spazi di approfondimento e di rielaborazione  personale. Il piano di  studi e la programmazione delle singole materie possono essere visionati nell'Albo generale esposto nell'atrio dell'Istituto. per quanto riguarda l'orario, esso prevede un impegno dalle ore 7,55 alle ore 12,55, scandito in periodi di 1 ora ciascuno con inglobati due intervalli (dalle 9,50 alle 10,00 e dalle 11,55 alle 12,00) in cui è prevista l'assistenza al piano dei docenti in orario.
  • OFFERTA EXTRACURRICOLARE


    Il Collegio Docenti del liceo promuove varie iniziative extracurricolari, che ovviamente possono variare di anno in anno al fine di potenziare conoscenze ed esperienze soprattutto nei seguenti settori: attività sportive ( con la partecipazione anche a campionati studenteschi per diverse specialità); variamente culturali (con viaggi e visita di istruzione); scienze , matematica e informatica ( ad es. attivando corsi  di ECDl patente europea per il computer e partecipando alle Olimpiadi di Matematica, Fisica e Chimica ) In Particolare si segnalano i potenziamenti offerti in campo linguistico mediante corsi pomeridiani gratuiti volti a sostenere l'esame di Inglese  del livello B1 del quadro Europeo (Cambridge PET);la possibilità di corsi a pagamento(tenuti da insegnanti madrelinguisti qualificati ) per sostenere l'esame del livello B2 ( Cambridge First Certificate);la possibilità di corsi a pagamento di lingua francese tenuti da insegnanti qualificati in orario pomeridiano; l'adesione ad un progetto di scambio con gli USA (per il periodo estivo), consistente nella possibilità per le famiglie di ospitare uno studente americano per tre giorni allo scopo di creare un contatto che potrà in seguito durare via Facebook. 
  • LE AULE DIDATTICHE ATTREZZATE E I LABORATORI

    • aule video (3)
    • laboratori di chimica (2)
    • laboratori di fisica
    • Laboratorio di informatica (3)
    • Laboratorio linguistico
  • LA STRUTTURA E I SERVIZI

    • aula magna/auditorium
    • biblioteca
    • campo calcio
    • lavagna interattiva multimediale (LIM) (3)
    • palestra interna
    • toilette distinte maschi/femmine (10)
  • GLI SBOCCHI PROFESSIONALI


    Dopo il conseguimento del diploma di maturità scientifica le prospettive future sono:l'accesso alle facoltà universitarie o alle accademie militari e alle scuole per assistenti sociali (sostenendo un esame di ammissione).Inoltre sono aperte prospettive di impieghi di concetto non solo presso le amministrazioni statali e parastatali, ma anche presso le aziende industriali e commerciali.  
  • ATTIVITA' INTEGRATIVE E SERVIZI

    La scuola, per consolidata tradizione, è impegnata ad offrire alle famiglie tempestive informazioni sulla situazione didattico-disciplinare degli studenti, specie nei casi di difficoltà. Nell'ambito delle risorse disponibili,vengono attivati corsi di recupero all'inizio del secondo quadrimestre ed estivi(questi ultimi destinati a chi si trovi nella condizione di sospensione del giudizio).Sono previsti altresì corsi di potenziamento per gli studenti dell'ultimo anno, in vsta dell'esame finale, nonchè attività di accoglienza e tutoraggio per le classi prime e iniziative di riorientamento rivolte agli allievi del biennio. Nei confronti degli alunni diversamente abili, la scuola ha programmato iniziative di sostegno secondo quanto previsto dalla C.M. n°76 del 30/08/2010 e della nota USR n. 4954/A36 del 26/08/2010 avente come oggetto l'integrazione degli studenti disabili. dall'anno scolastico 2011/2012 il Collegio Docenti del Liceo ha nominato un suo referente per partecipare al progetto "PER VINCERE LA DISLESSIA", in modo da mettere in comune con altre scuole esperienze metodologiche e didattiche che aiutino ad affrontare un problema che pare in continua espansione.
  • COME ARRIVARE


    Per chi arriva dalla stazione di Voltri, procedere per via Camozzini circa 7 minuti a piedi.

    Autobus linea n°1

    Per chi arriva in auto: uscita a Genova Voltri.

  • PROGETTI SPECIALI E ATTIVITÀ (Buone prassi)

    • Le Nostre RISORSE:


      La nostra risorsa fondamentale è quella umana, che si esplica nel quotidiano rapporto didattico educativo di noi docenti e non docenti con gli studenti. Attualmente il Liceo è dotato delle seguenti risorse strutturali:

      SEDE:

      30 aule; 1 laboratorio di scienze/chimica; 1 laboratorio di Fisica; 3 laboratori di informatica dotati di PC+ video proiettore; 1 aula internet dotata di 6 PC; 5 Postazioni PC collegate da Internet per studenti e genitori;1 rete locale di Istituto con collegamento ad internet ADSL; 5 Aule dotate di PC + Video proiettore+ collegamento ad Internet; 3 LIM (Lavagne interattive Multimediali); 2 alule da disegno; 1 Palestra; 1 saletta di potenziamento muscolare; 1 aula polivalente con VTR/PC; impianto audio e satellite); 1 aula di musica; 1 aula video(TV +DVD +VHS+Satellite);1 aula video (TV+Schermo + Video proiettore +Home Theatre);1 Biblioteca dotata di circa 7500 volumi; cortile con possibilità di parcheggio.

      SUCCURSALE:

      17 aule ; 1 laboratorio scienze/chimica/fisica; 1 laboratorio di informatica(30 PC e collegamento ADSL ad Internet); 2 LIM (Lavagne interattive Multimediali);1 aula da disegno;1 palestra; 1 aula Audio Video;1 aula musica; 1 biblioteca di circa 2000 volumi+1 PC;cortile con possibilità di parcheggio.

    • A spasso per la Liguria

      Il progetto “A spasso per la Liguria” prevede una serie di uscite sul territorio della Regione Liguria, in particolare lungo i sentieri escursionistici di parchi naturali e/o aree naturali protette, oppure le strade cittadine dei luoghi più interessanti dal punto di vista storico-artistico, da svolgersi in più anni fino a coprire l’intero territorio regionale, dall’entroterra alla linea costiera, sotto tutti gli aspetti, da quello ambientale-paesaggistico-naturalistico a quello culturale-storico-artistico-architettonico.


      Ascolta l'intervista ai ragazzi

      Ascolta
    • Studio assistito pomeridiano per gli studenti
    • Borse di studio per gli allievi meritevoli
    • Prevede un orario per la visita guidata all'istituto (porte aperte)
    • -La scuola organizza 1/2 ricevimenti pomeridiani con le famiglie degli alunni che,per motivi di lavoro non possono partecipare ai colloqui in orario antimeridiano.
      -la comunicazione dei voti avviene attraverso un libretto, consegnato alle famiglie all'atto dell'iscrizione.
      -la scuola, TEST CENTER ECDL, organizza corsi ed esami a pagamento per i 7 moduli previsti per il conseguimento della patente europea per il computer;
  • GALLERIA FOTOGRAFICA

  • CONTATTI

    VIA AI CANTIERI 2 - 16158 GENOVA
    Telefono: 0106133813
    Fax: 0106197732
    E-mail:
    PEC:


  • PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA VISITA IL SITO DELL'ISTITUTO

  • SUCCURSALI / SEZIONI ASSOCIATE

    L.S. LANFRANCONI L., VIA GIARDINI RODARI 18, GENOVA

Confronta gli istituti superiori

Aggiungi questa scuola al confronto
L'istituto si presenta su:
La Bussola di Radio Jeans
Inserisci il tuo indirizzo:
sicurstrada contest
Formazione, sperimentazione e didattica
Alfabetizzazione mediatica
Attenzione all'ambiente
Struttura e servizi
Rapporto con studenti e famiglie

  Piace a 195 persone
IL PARERE E LE FOTO DEGLI STUDENTI

Sei uno studente dell'istituto LANFRANCONI L.? Vuoi esprimere il tuo giudizio?
Classifica FGA
Scuole superiori
Indice FGA:81.73/100
Voto medio maturità immatricolati:78.67
Numero medio diplomati per anno:165
Per saperne di più puoi consultare la scheda della fondazione Giovanni Agnelli