L'istituto superiore si presenta
Il Liceo “S.G. Calasanzio” di Carcare vanta una storia e una tradizione che risalgono al 1621.
Il Collegio già nel 1812 contava 77 studenti. Negli anni del Risorgimento svolse un ruolo importante per la maturazione di molti patrioti quali Goffredo Mameli e Giuseppe Cesare Abba. Il Collegio delle Scuole Pie divenne Liceo statale nel 1962: oggi offre gli indirizzi di liceo classico, scientifico e linguistico. Gli alunni che lo frequentano provengono da un’area molto ampia che supera i confini della sola Val Bormida, una tra le zone culturalmente e storicamente più interessanti di tutta la Liguria.
  • I PERCORSI DIDATTICI

  • L'OFFERTA FORMATIVA

    LICEO CLASSICO

    Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e umanistica.

    Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confrontodi valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione problematica e critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie (art.5 c.1, Reg.cit.)

    LICEO SCIENTIFICO

    Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica etradizione umanistica. Favorisce l’acquisizionedelle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie

    relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.(art.8 c.1, Reg.cit.)

    LICEO LINGUISTICO

    Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.(art.6 c.1, Reg.cit.)

  • OFFERTA EXTRACURRICOLARE

    Oltre alle normali attività di insegnamento, il Liceo Calasanzio offre ai suoi allievi un’ampia gamma di servizi accessori atti a migliorare, ampliare, potenziare l’offerta formativa. Tra questi meritano una segnalazione particolare:

    Attività di S.O.S: è un servizio offertodal Liceo. Al pomeriggio insegnanti di tutte le materie sono a disposizione degli studenti che desiderano approfondimenti, spiegazioni, aiuti per lo studio e la preparazione dei compiti.

    Corsi di preparazione agli esami per il conseguimento dei certificati PETe FIRST(inglese) e DELF (francese).Insegnanti di lingua straniera e conversatrici di madrelingua seguono gli studenti che desiderano conseguire questi importanti diplomi.

    Corsi ed esami per il conseguimento della patente europea del computer ECDL.Si ricorda che il nostro liceo è sede di corsi e di esami per il conseguimento di questo titolo.

    Gruppo musicale:è un’attività che si propone di creare un punto di aggregazione e di sviluppare l’autostima e la valorizzazione delle capacità artistico - espressive degli studenti, in collaborazione con Laboratori Musicali e Scuole Musicali presenti nel territorio (Ferrato – Cilea; Pizzorno) con iniziative didattiche (corsi di strumento) e di musica d’insieme.

    Fare teatro insieme: un corso che intende guidare gli allievi alla recitazione.

    Partecipazione a diversi concorsi.

    Attività di orientamento in ingresso e in uscita.

    Corso per il conseguimento del patentino abilitante alla guida del ciclomotore e corso di sicurezza stradale.

    Partecipazione a spettacoli teatrali.

    Progetto “Melodramma: l’opera buffa nella prima metà dell’800”.

    Progetto di Laboratorio di filosofia “Rapporto Mente-Corpo”.

    Visite a musei, mostre e/o località di significativa rilevanza storico – culturale e viaggi d’istruzione.

    Partecipazione alle Olimpiadi e Giochi della Matematica.

    Gare sportive di Istituto e Interistituto.

    Gruppo sportivo di Istituto.

    Adesione al progetto “Quotidiano in classe”.

    Progetto Radio-Jeans

    Promozione della dimensione europea dell’educazione in linea con gli obiettivi definiti nella “strategia di Lisbona”:

    Progetto Intercultura: accoglienza di studenti stranieri e frequenza dei nostri studenti all’estero.

    Progetto CLIL.

    Progetto e-Twinning Label – gemellaggio con istituti italiani ed europei.

    Progetto Nazionale ALCOTRA - ESABAC che vede riconosciuto il titolo di studio nelle due Nazioni Italia e Francia.

  • LE AULE DIDATTICHE ATTREZZATE E I LABORATORI

    • aula ascolto
    • aula disegno
    • aula filosofia
    • aule video (2)
    • laboratorio chimica
    • Laboratorio di informatica
    • laboratorio fisica
    • Laboratorio linguistico
    • Laboratorio radiofonico
  • LA STRUTTURA E I SERVIZI

    • aula magna/auditorium
    • biblioteca
    • lavagna interattiva multimediale (LIM)
    • palestra esterna (2)
    • punto di ristoro (2)
  • GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

    Sbocco naturale è il proseguimento degli studi in ambito universitario.

    Le solide basi fornite dal Liceo consentono e facilitano l’accesso a qualsiasi facoltà dalle umanistiche e linguistiche alle giuridico-economiche e tecnico-scientifiche.

    Il metodo di lavoro e la flessibilità mentale uniti a una padronanza dello strumento linguistico e a un buon utilizzo delle capacità logiche sono qualità oggi indispensabili per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e per affrontare concorsi pubblici e privati in cui sia richiesto un diploma di scuola media superiore, nonché per superare i test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso, come attestano i risultati di tanti ex allievi.
  • ATTIVITA' INTEGRATIVE E SERVIZI

    Organizzazione dell’Istituto

    Per sostenere e coadiuvare la programmazione e il funzionamento dell’Istituto sono state attivate numerose iniziative fra le quali si segnalano:

    Orientamento scolastico in entrata e uscita

    Aggiornamento dei docenti

    Servizio biblioteca

    Sportello scolastico (S.O.S.)

    Informazione e formazione sulla sicurezza

    Educazione alla salute e ambientale

    Educazione stradale

    Stages

    Concorsi

    Progetto Musica

    Progetto teatro e melodramma

    Progetto quotidiano in classe

    Progetto Radio Jeans

    Progetto Laboratorio di Filosofia “Rapporto Mente-Corpo”

    Attività sportive

    Progetto calendario di Istituto

    Uscite didattiche

    L’Istituto è dotato di:

    - laboratorio multimediale

    - laboratorio di chimica e biologia

    - laboratorio di fisica

    - laboratorio linguistico – multimediale

    - aula di disegno

    - biblioteca

    - aule video

    - aula di ascolto

    - lavagna interattiva multimediale: LIM

    - aula di filosofia
  • ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO (PORTE APERTE)


    Open day: 19-01-2012

    Incontro serale: in data da stabilirsi

    Possibilità di visita dell'Istituto su appuntamento

    Possibilità di assistere a lezioni programmate per gli studenti della terza media

    Possibilità di essere inseriti nelle classi del Liceo

  • COME ARRIVARE


    Liceo Calasanzio

    Piazza Calasanzio 3

    17043 Carcare (SV)

    tel 019-518163

    www.liceocarcare.it

     

  • PROGETTI SPECIALI E ATTIVITÀ (Buone prassi)

    • Riconoscimento Label e-twinning

      Il nostro Liceo è stato di recente insignito del prestigioso riconoscimento Label e-twinning nazionale e anche di quello europeo.

      Al progetto possono partecipare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, coinvolge le scuole gemellate nella loro totalità e sta garantendo alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un' Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

      L’IRIS è un “Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti” elaborato dalla Commissione Orientamento e dall'omonimo Servizio dell'Università di Genova. L'indicatore misura il rapporto tra i risultati effettivamente ottenuti e i risultati potenziali massimi degli studenti iscritti al primo anno dell'ateneo genovese e rileva, quindi, il “grado di successo” degli universitari appena diplomati dai diversi istituti.

      “A giudicare da IRIS, sembra che la preparazione migliore sia complessivamente assicurata dalle scuole lontane dal capoluogo di provincia. Il Calasanzio di Carcare ha la miglior regolarità di successo” (da “Trucioli savonesi” del 13/11/2011). L’ultimo report (novembre 2011) dimostra l’ottima tenuta del nostro Liceo, perché nel triennio 2007-2009 ci attestiamo al 47.6%. E ciò nonostante il fatto che alcuni fra gli allievi migliori del Calasanzio fossero, negli anni accademici presi in esame, matricole dell’Università di Torino.

       

      Nelle rilevazioni di Alma Diploma, che hanno coinvolto gli studenti di quinta dell’a.s. 2010-2011, emergono alcuni interessati risultati relativamente al nostro Istituto.

      Rispetto al totale delle scuole selezionate, gli studenti in uscita dal Calasanzio si dichiarano soddisfatti dell’esperienza scolastica più della media nazionale. Inoltre la percentuale dei diplomati che hanno ottenuto la certificazione esterna ufficiale delle competenze linguistiche è del 54,8 contro il 22,3 del collettivo. Mentre per ciò che riguarda le competenze informatiche la percentuale è del 43,8 contro 11,5. Dunque un Liceo che dedica grande attenzione alle materie curricolari, ma che non dimentica la fondamentale acquisizione di competenze ad ampio raggio. 

    • Studio assistito pomeridiano per gli studenti
    • Borse di studio per gli allievi meritevoli
    • Prevede un orario per la visita guidata all'istituto (porte aperte)
  • GALLERIA FOTOGRAFICA

  • CONTATTI

    P.zza Calasanzio 3 - 17043 CARCARE
    Telefono: 019518163
    Fax: 019512035
    E-mail:
    PEC:


  • PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA VISITA IL SITO DELL'ISTITUTO

Confronta gli istituti superiori

Aggiungi questa scuola al confronto
Inserisci il tuo indirizzo:
sicurstrada contest
Formazione, sperimentazione e didattica
Alfabetizzazione mediatica
Attenzione all'ambiente
Struttura e servizi
Rapporto con studenti e famiglie

  Piace a 150 persone
IL PARERE E LE FOTO DEGLI STUDENTI

Sei uno studente dell'istituto CALASANZIO? Vuoi esprimere il tuo giudizio?
Classifica FGA
Scuole superiori
Indice FGA:77.28/100
Voto medio maturità immatricolati:79.52
Numero medio diplomati per anno:54
Per saperne di più puoi consultare la scheda della fondazione Giovanni Agnelli